Comitato Regionale Veneto comunicato n°7

Comunicati Regionali
11 marzo 2017

COMUNICATO N. 07 DEL 10 marzo 2017

COMMISSIONE REGIONALE DIRETTORI DI CORSA E SICUREZZA

Il Comitato Regionale e la Commissione Regionale Direttori di Corsa e Sicurezza invita tutti i Presidenti di Società e Direttori di Corsa , con l’inizio della attività agonistica 2017 alla scrupolosa applicazione dei Regolamenti Federali F.C.I. e alle disposizioni emanate dal Ministero dell’Interno (C.d.S. art.9 Disciplinare Scorte Tecniche e sue modifiche). Le Società che si avvalgono di personale non tesserato F.C.I (moto staffette-abilitate a Scorte Tecniche) come previsto dalle disposizioni Ministeriali, devono predisporre con un certo anticipo la richiesta della Tessera Giornaliera presentando richiesta su carta intestata della società al settore Assicurativo della F.C.I. questo per dare copertura assicurativa a detto personale. Costo Tessera Giornaliera Euro 20,00 (Venti). Si ricorda a tal proposito che chiunque contravviene alle disposizioni Ministeriali ed ai regolamenti federali, oltre alla palese violazione delle norme stesse, viene esposto ad una responsabilità diretta in caso di sinistro, onde evitare spiacevoli responsabilità personali si invita tutti ad operare nel rispetto delle norme e Regolamenti vigenti. Presso il Comitato Regionale Veneto si può conoscere, per chi lo richiede, quali sono i gruppi affiliati alla F.C.I. che possono svolgere la mansione di SCORTA TECNICA nelle gare ciclistiche, come previsto dal C.d.S. art.9 Disciplinare per le Scorte tecniche.A conferma di quanto esposto a tal proposito si rimanda ai riferimenti normativi: C.d.S. art. 9 Disciplinare Scorte Tecniche per Gare Ciclistiche su Strada. Comunicato n° 20 del Giugno 2012 Segreteria Generale F.C.I. Tessera Giornaliera per Scorte Tecniche non tesserate F.C.I. (Comunicato n° 14 del 20 Luglio 2014 Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza) – AMMISSIONE IN GARA.

CORSO AGGIORNAMENTO SCORTE TECNICHE

La Commissione Regionale Direttori di Corsa e Sicurezza in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto F.C.I. ha programmato un corso di AGGIORNAMENTO per Scorte Tecniche. Il corso è rivolto a tutti i tesserati F.C.I. e non che hanno l’abilitazione di Scorta Tecnica scaduta o in scadenza anno 2017. Il corso avrà la durata di ore 9 (nove) come previsto dalla modifica introdotta al Disciplinare Scorte Tecniche art.9 C.D.S. (Gazzetta Ufficiale del 17 / ottobre /2014); Il corso in oggetto si terrà presso la Sede del Comitato Regionale Veneto c/o Stadio Euganeo , Viale Nereo Rocco – tribuna Est ( Terzo piano entrata cancello pedonale) SABATO 8 Aprile 2017 dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30. E’ obbligatoria la presenza al corso, al termine la F.C.I. Comitato Regionale Veneto, rilascerà l’attestato di partecipazione necessario per la predisposizione delle domande di rinnovo. L’attestato di partecipazione avrà la validità di anni 1 dal rilascio. Per partecipare al corso gli interessati sono invitati a compilare la scheda di partecipazione online predisposta sul sito federciclismoveneto.com alla voce procedure online e successivamente stampare il modello di scheda predisposto appositamente Qui, compilarla in tutte le sue parti e riconsegnarla il giorno del corso all’atto dell’accredito allegando la copia dell’avvenuto pagamento, o pagando direttamente al Responsabile del corso il contributo richiesto. Termine ultimo per iscriversi al corso Lunedì 3 Aprile p.v. (massimo 30 iscrizioni) .Il contributo richiesto è di euro 30,00 (trenta), le modalità di pagamento: conto corrente postale n° 13998356, oppure tramite bonifico bancario intestato alla F.C.I. Comitato Regionale Veneto IBAN IT71J0100512100000000100985, oppure allegando alla scheda compilata Euro 30,00. Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare Sig. Bassanello Paolo – cell.349 005 9783 e il Sig. Matteo Poretti- cell 347 853 8331. Si ricorda di portare Tesserino Scorta Tecnica originale, fotocopia patente di guida, marca da bollo Euro 16,00 (sedici); al termine del corso saranno compilate le domande di rinnovo da consegnare al Compartimento Polizia Stradale per il Veneto (Padova).

DATE ESAMI PRESSO COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE DEL VENETO

La Commissione Regionale Direttori di Corsa e Sicurezza informa tutte le società che il Compartimento Polizia Stradale per il Veneto in accordo con il Comitato Regionale Veneto F.C.I. ha concordato come previsto dal provvedimento del 27 novembre 2002 e successive modificazioni e integrazioni al Disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni ciclistiche su strada le seguenti date utili per sostenere gli esami di abilitazione:

Mercoledì 19 aprile 2017

Mercoledì 21 giugno 2017

Mercoledì 27 settembre 2017

Mercoledì 22 novembre 2017

Si ricorda che per accedere alle sessioni di esame, o per rinnovare l’autorizzazione al servizio di scorta tecnica alle competizioni ciclistiche e necessario aver partecipato ai corsi di formazione o aggiornamento indetti dalla Federazione Ciclistica Italiana, come previsto dalle norme vigenti.

COMMISSIONE REGIONALE GIUDICI DI GARA

Riunione congiunta Sezione di Treviso Nord-Belluno Sezione di Treviso Sud-San Donà-Venezia

Avrà luogo Venerdì 24 Marzo 2017 alle ore 20,30 la Riunione congiunta dei giudici di gara della Sezione di Treviso Nord-Belluno e della Sezione di Treviso Sud-san Donà-Venezia presso la Sede del Comitato Provinciale F.C.I. di Treviso – Viale della Repubblica n. 22 – Centro Direzionale San Giorgio – Villorba (Tv). Sarà presente la Commissione Regionale Giudici di Gara. Si raccomanda la presenza.

Riunione della Sezione di Padova-Rovigo

Avrà luogo Mercoledì 29 marzo 2017 alle ore 20,30 la Riunione dei giudici di gara della Sezione di Padova-Rovigo presso la Sede del Comitato Regionale Veneto F.C.I. – Stadio Euganeo – Piano Terzo Tribuna Est a Padova. Sarà presente la Commissione Regionale Giudici di Gara. Si raccomanda la presenza.

COMMISSIONE CICLOTURISTICA – AMATORIALE

Prove Regionali valide per il Campionato Italiano di Cicloturismo e Medio Fondo 2017

02 Aprile Falzè di Trevignano (TV) 03Q0660 U. C. TREVIGNANO “34° Trofeo Trattoria da Giorgio”.

25 Aprile Stigliano (VE) 03X0406 G. S. SAN MARCO STIGLIANO “22° Raduno A. M. Bevilacqua Vallotto Barbiero”.

30 Aprile Valdobbiadene (TV) 03L0117 MIONETTO VALDOBBIADENE “29° Raduno Città di Valdobbiadene”.

07 Maggio Favaro Veneto (VE) 03D0366 S. C. FAVARO VENETO “Bicilaguna”.

02 Giugno Scorzè (VE) 03M0027 C. C. FONTE SAN BENEDETTO “XI^ Medaglia d’Oro Giovanni De Franceschi A. M.”

Prove Regionali valide per il Campionato Italiano di Medio Fondo Ciclosportivo 2017

09 Aprile Oderzo (TV) 03S0056 PEDALE OPITERGINO “2^ Medio Fondo tra Piave e Livenza”

02 Luglio Preganziol (TV) 03Y0337 S. C. SAN LAZZARO GOPPION CAFFE’ “M. F. della Pedemontana”

17 Settembre Santa Cristina di Quinto (TV) 03N1090 G. C. SANTA CRISTINA “12° M. F. del Sile”

COMITATO PROVINCIALE DI VENEZIA

Il C.P. di Venezia indice e organizza per SABATO 25 MARZO p.v. dalle ore 15.00 alle ore 17.30 c/o la Sala del CONI a Mestre in via del Gazzato n°4 un INCONTRO DI FORMAZIONE a tema “L’ORGANIZZAZIONE DI UNA GARA CICLISTICA E TUTTE LE COMPONENTI CHE OPERANO PER GARANTIRE LA SICUREZZA” per i giovani atleti che quest’anno passeranno dalla Categoria G6 alla Categoria agonistica Esordienti primo anno. L’invito è rivolto a tutte le società della provincia di Venezia che operano nel settore giovanile.

DESTINATARI: Atleti ,Direttori Sportivi, Dirigenti, genitori e ragazzi che gareggiano anche

Nella Categoria Allievi

OBIETTIVO: L’incontro formativo ha lo scopo di sensibilizzare in primo luogo gli atleti

insegnando loro quali sono tutte le disposizioni regolamentari della Federazione Ciclistica Italiana e le norme Ministeriali di legge per organizzare una gara ciclistica in Sicurezza. Illustrare ai giovani atleti della cat. Esordienti che non gareggeranno più su percorsi completamente chiusi al traffico, ma insegnare loro tutte quelle figure che operano all’interno di una gara ciclistica.

DOCENTI F.C.I. : Dott. MATTEO PORETTI (Direttore di Corsa Internazionale)

Sig. SANDRO CHECCHIN (Giudice di Gara Nazionale

Si raccomanda la partecipazione.

Il Presidente

Igino Michieletto