Attività di raccolta fondi e rendiconto

Fisco
29 aprile 2014

di Enrico Savio e Gianpaolo Concari – Commercialisti

Le associazioni sportive dilettantistiche devono predisporre, entro il prossimo 30 aprile, uno specifico rendiconto nel caso in cui,  durante l’anno precedente, abbiano effettuato operazioni di raccolta fondi (anche mediante cessioni di beni di modico valore o prestazioni di servizi) in occasione di celebrazioni, ricorrenze e/o campagne di sensibilizzazione.

Tale obbligo è previsto per legge (art. 20, comma 2, DPR 600/73) al fine di bilanciare il beneficio della completa neutralità fiscale di tali attività.

 

Le associazioni sportive dilettantistiche, infatti, potranno considerare fiscalmente neutrali le raccolte di fondi nel limite di due eventi per anno e fino ad un ammontare massimo di proventi incassati pari ad euro 51.645,69.

Si specifica che il rendiconto in questione non è quello annuale riferito all’intera attività dell’ente bensì uno specifico prospetto riepilogativo di ogni raccolta fondi le cui entrate siano considerate “decommercializzate” entro i limiti precedentemente citati.

E’ opportuno sottolineare che, se gli eventi di raccolta fondi non hanno comportato alcuna operazione di scambio di beni o prestazione di servizi, non sarà necessario predisporre tale tipologia di rendicontazione.

Si ricorda che, qualora i proventi incassati nell’ambito di tali eventi vadano a superare la soglia di cui sopra (pur restando entro il limite di due eventi per anno), l’ente verrà tassato solamente ai fini IRES per la parte eccedente gli euro 51.645,69 (nulla è dovuto in termini di IVA), mentre saranno sempre soggetti ad imposizione IRES ed IVA tutti gli introiti a partire dal terzo evento (anche se nei due precedenti non sia stato superato tale parametro).

Poiché il documento di rendicontazione è parte integrante delle scritture contabili obbligatorie, occorre porre particolare attenzione alla sua redazione e conservazione, anche da parte delle associazioni che operano in regime ex legge 398/91.