Ci ha lasciato nella notte Cipriano Chemello

Comunicati Regionali,Comunicazioni Comitato
14 febbraio 2017
Si è spento oggi l’ex professionista, tecnico e coordinatore dell’attività su pista del Veneto, Cipriano Chemello. Era nato a Crespano del Grappa (Treviso) il 19 luglio del 1945. Ad annunciare la sua scomparsa, avvenuta nelle prime ore del giorno dopo una malattia, sono stati il presidente della Federciclismo del Veneto, Igino Michieletto ed il coordinatore della Struttura Tecnica Regionale, Mario Penariol.

Cipriano Chemello era stato professionista dal 1969 al 1975 ed aveva difeso i colori della Salvarani, della Cosalto, della Gbc e nell’ultimo anno di’attività si era dedicato alle Seigiorni. Tra le sue vittorie spiccano quelle nelle tappe dei Ampuriabrava e di Amposta al Giro di Catalogna (1969) e in quella di Toighi alla Parigi-Nizza del 1970.

Nel 1966 Chemello era stato Campione del Mondo dell’inseguimento a squadre a Francoforte insieme a Roncaglia, Castello e Pacino. Nel 1968 fu iridato della stessa specialità a Montevideo con Roncaglia, Bosisio e Morbiato. Vinse la medaglia di bronzo nell’inseguimento a squadre ai Mondiali del 1967 con Pacino, Roncaglia e Castello ma anche quella d’argento nella stessa specialità ai Mondiali del 1965 con Mantovani, Roncaglia e Spedoni. Nel 1968, sempre nell’inseguimento a squadre, conquistò il bronzo alle Olimpiadi di Città del Messico con Bosisio, Roncaglia e Morbiato. Aveva fatto parte dell’Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto ed era tra i maggiori sostenitori nell’organizzazione degli appuntamenti riservati alla categoria. Da diversi anni gli era stato affidato l’incarico del coordinamento per il Settore Pista del Veneto guidando in diverse occasioni le rappresentative regionali.

“Era un grande uomo – ha precisato Igino Michieletto nell’annunciare la morte di Chemello – che si dedicava con grande impegno al lavoro che svolgeva soprattutto alle categorie giovanili. Per il ciclismo è un grave lutto”. “L’amico Cipriano Chemello – ha detto Mario Penariol, suo amico – questa mattina alle 3 ci ha lasciato. Raggiungerà i grandi del ciclismo nel Paradiso dei Campioni”.
Il mondo del ciclismo si unisce al cordoglio della famiglia e degli amici di Cipriano.

Francesco Coppola
I funerali si svolgeranno venerdì alle ore 15:00 nella chiesa di Sacro Cuore di Romano D’Ezzelino mentre il rosario si svolgerà giovedì alle ore 20:00 sempre presso la chiesa di Sacro Cuore
Il Comitato Provinciale di Vicenza esprime le più sentite condoglianze anche da parte di tutto il movimento ciclistico Vicentino.